Statuto

Statuto

Statuto dell’Associazione Nazionale "SOUTHERN HOMEBREWERS"

 

Art. 1) Sede

L'Associazione Nazionale "SOUTHERN HOMEBREWERS", ha sede in Marigliano alla Via Firenze, 14. Potranno essere istituite sedi secondarie, filiali, comitati e rappresentanze secondo le modalità previste nel presente Statuto.

 

Art. 2) Carattere e Durata

E' una libera Associazione apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Codice Civile, nonché dal presente Statuto.

 

Art. 3) Scopi dell' Associazione

“SOUTHERN HOMEBREWERS” è una Associazione di formazione e promozione culturale, fondata per la realizzazione dei seguenti scopi sociali:

  1. Valorizzazione e divulgazione del carattere conviviale e socializzante della birra di qualità, nel rispetto del consumo responsabile delle bevande alcoliche;
  2. Realizzare una rete di interscambio culturale per la creazione di attività ed iniziative condivise tra appassionati, degustatori e produttori di birra artigianale;
  3. Promozione, creazione e partecipazione ad incontri, eventi e manifestazioni per la divulgazione dello spirito conviviale della birra;
  4. Promuovere incontri all’interno dei microbirrifici per sensibilizzare i consumatori verso le produzioni artigianali italiane;
  5. Promuovere progetti di ricerca, formazione e informazione, finalizzati alla produzione della birra e all’educazione sensoriale;
  6. Selezione, formazione ed informazione degli operatori del settore produttivo, della distribuzione e della somministrazione della birra, finalizzate alla diffusione di una cultura brassicola accessibile al più ampio pubblico possibile, raggiungibile attraverso un linguaggio semplice e comune, ma senza la banalizzazione di un prodotto complesso quale è la birra di qualità;
  7. Formazione ed informazione dei soci per il riconoscimento, la selezione e la valorizzazione della birra di qualità;
  8. Organizzazione di eventi inerenti la valorizzazione della birra di qualità;
  9. Perseguire comunque, nel campo delle attività svolte, finalità di solidarietà sociale.

E' fatto divieto di svolgere attività diverse da quelle sopra menzionate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.

 

Art. 4) Requisiti dei Soci

L'Associazione Nazionale " SOUTHERN HOMEBREWERS" è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali. L'Associazione ha soci fondatori, ordinari ed onorari.

  • Soci Fondatori: sono coloro che hanno sottoscritto l’atto Costitutivo dell’Associazione;
  • Soci ordinari: persone, associazioni o enti che si impegnano a pagare per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale stabilita dal Consiglio Direttivo;
  • Soci onorari: persone, enti o istituzioni che abbiano contribuito in maniera determinante, con la loro opera od il loro sostegno ideale ovvero economico alla costituzione dell'Associazione. Hanno carattere permanente e sono esonerati dal versamento di quote annuali.

 

Le quote o i contributi associativi non sono trasmissibili ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non sono soggetti a rivalutazione.

I versamenti al fondo di dotazione possono essere di qualsiasi entità e sono comunque a fondo perduto.

 

Art. 5) Ammissione dei Soci

L'ammissione dei soci ordinari è deliberata dal Consiglio Direttivo.

Contro il rifiuto di ammissione è ammesso ricorso, entro 10 giorni, al Presidente.

 

Art. 6) Doveri dei Soci

Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente Statuto e l'eventuale regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme che rechi pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell'Associazione, il Consiglio Direttivo dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida, espulsione dall' Associazione.

 

Art. 7) Diritti dei Soci

Tutti i soci o partecipanti maggiori d'età hanno il diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello Statuto e dei Regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'Associazione. Il diritto di voto non può essere in nessun caso escluso.

 

 

Art. 8) Patrimonio Sociale

Le risorse economiche dell’associazione possono essere costituite da:

 

  • Beni mobili e immobili;
  • Contributi;
  • Donazione e lasciti;
  • Rimborsi;
  • Attività marginali di carattere commerciale e produttivo;
  • Ogni altro tipo di entrate.

 

I contributi degli aderenti sono costituiti dalle quote di associazione annuale, stabilite dal Consiglio Direttivo, che ne determina l’ammontare.

Le elargizioni in denaro, le donazioni e i lasciti sono accettate dal Consiglio Direttivo, che delibera sull’utilizzazione di esse, in armonia con le finalità statutarie dell’associazione.

È vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge o siano effettuate a favore di Onlus che per legge, statuto o regolamento fanno parte della medesima unitaria struttura. L’utile o gli avanzi di gestione devono essere utilizzati esclusivamente per le attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.

 

Art. 9) Esercizio finanziario

L’anno finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.

Il Consiglio Direttivo deve redigere il bilancio preventivo e quello consuntivo. Il bilancio preventivo e quello consuntivo devono essere approvati dall’assemblea ordinaria ogni anno entro il mese di aprile.

Esso deve depositato presso la sede dell’Associazione entro i 15 giorni (quindici) giorni precedenti la seduta per poter essere consultato da ogni associato.

 

Art.10) Organi dell’Associazione.

Gli organi dell’Associazione sono:

 

  • l’Assemblea dei soci;
  • Il Consiglio Direttivo;
  • Il Presidente.

 

Art. 11) Assemblea dei soci.

L’assemblea dei soci è il momento fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione dell’associazione ed è composta da tutti i soci, ognuno dei quali ha diritto ad un voto, qualunque sia il valore della quota. Essa è convocata almeno una volta all’anno in via ordinaria, ed in via straordinaria quando sia necessaria o sia richiesta dal Consiglio Direttivo o da almeno un terzo degli associati. In prima convocazione l’assemblea ordinaria è valida se è presente la maggioranza dei soci e delibera validamente con la maggioranza dei presenti; in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti.

L’assemblea straordinaria delibera in prima convocazione con la presenza e il voto della maggioranza dei soci e in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti.

La convocazione va fatta con avviso pubblico affisso all’albo della sede almeno 15 giorni prima della data dell’assemblea.

Delle delibere assembleari deve essere data pubblicità mediante affissione all’albo della sede del relativo verbale.

L’assemblea ordinaria ha i seguenti compiti:

 

  • Eleggere il Consiglio Direttivo;
  • Approva il bilancio preventivo e consuntivo;
  • Approva il regolamento interno.

 

L’assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello Statuto e l’eventuale scioglimento dell’Associazione.

All’apertura di ogni seduta l’assemblea elegge un presidente ed un segretario che dovranno sottoscrivere il verbale finale.

 

Art. 12) Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo è composto da 9 membri, eletti dall’Assemblea fra i propri componenti. Il Consiglio Direttivo è validamente costituito quando sono presenti 7 membri. I membri del Consiglio Direttivo svolgono la loro attività e durano in carica tre anni. Il Consiglio Direttivo può essere revocato dall’Assemblea con la maggioranza dei 2/3 dei soci.

Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione Nazionale "SOUTHERN HOMEBREWERS” si riunisce in media due volte l’anno ed è convocato da:

 

  • Il Presidente;
  • Da almeno 2/3 dei componenti il Consiglio Direttivo su richiesta motivata;
  • Richiesta motivata e scritta di almeno il 30% dei soci.

 

Il Consiglio Direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.

Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono:

 

  • Eleggere il Presidente tra i suoi membri;
  • Predisporre gli atti da sottoporre all’Assemblea;
  • Formalizzare le proposte per la gestione dell’Associazione;
  • Elaborare il bilancio consuntivo;
  • Elaborare il bilancio preventivo;
  • Stabilire gli importi delle quote annuali delle varie categorie di soci;
  • Trasferire la sede legale;
  • Istituire sedi secondarie, filiali, comitati e rappresentanze.

 

Di ogni riunione deve essere redatto verbale.

 

Art. 13) Il Presidente.

Il Presidente dura in carica tre anni ed è il legale rappresentante dell’Associazione a tutti gli effetti.

Egli convoca e presiede il Consiglio Direttivo, sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall’Associazione; può aprire e chiudere conti correnti bancari e postali e procedere agli incassi.

Conferisce ai soci procura speciale per la gestione di attività varie, previa approvazione del Consiglio Direttivo.

 

Art. 14) Scioglimento e liquidazione.

Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’Assemblea Straordinaria.

Il patrimonio residuo dell’Ente deve essere devoluto ad associazioni con finalità analoghe o per fini di pubblica utilità, sentito l’Organismo di controllo di cui all’art3, comma 190 della legge 23.12.96, n.662.

 

Art. 15) Compensi.

Tutte le cariche elettive sono gratuite.

Ai soci compete solo il rimborso delle spese regolarmente effettuate.

 

Art. 16) Norme di rinvio.

Per quanto non previsto dal presente statuto valgono le norme di legge vigenti in materia.